sabato 5 maggio 2007

La legge del Teatro



Prima di iniziare ad analizzare i punti che definirei critici nelle leggi che disciplinano l'attività musicale in generale e quella delle fondazioni liriche in particolare penso sia interessante fornire gli indirizzi dove visionare personalmente il materiale legisaltivo.

Un'idea di massa ce la si può fare alla sezione documenti de Il Giornale della Musica dove si può consultare una pagina di Disciplina generale dell'attività musicale.

Per chi poi volesse approfondire il progresso storico della legislazione è necessario partire dalla legge 800 del 1967.

Ritengo degne di attenzione le abrogazioni e variazioni introdotte dalla legge 14 novembre 1979.

Con il decreto Legislativo 29 giugno 1996 si ha il fondamentale passaggio degli enti autonomi lirici e le istituzioni concertistiche da personalità giuridica di diritto pubblico a fondazioni di diritto privato.

Ulteriore integrazione a questo Decreto legge è il decreto legislativo il n. 134 del 1998.

Veniamo ora al Disegno di legge 1296 presentato dal Senatore Carlo Fontana e che apporterebbe importanti cambiamenti nelle disciplina delle fondazioni liriche. Da leggere assolutamente!

Con questi links ho voluto fornire una specie di bibliografia per i post che seguiranno dove in ognuno tratterò uno dei diversi aspetti della normativa del teatro(amministrazione, dirigenza, finanziamento, lavoratori etc...).

Buona lettura!

Nessun commento: